Emozioni

Emozioni

Può la gioia dire alla tristezza, non piangere? E la rabbia può con la sua forza zittire la paura? Può la compassione nascondere il risentimento? E l’amore soffocare l’odio?

Non c’è una gara che stabilisca il primato delle emozioni, perché tutte le emozioni cantano liberamente dentro di noi e liberamente si dissolvono dopo che hanno portato a buon fine la loro missione. Ognuna di esse consegna un insegnamento e lo fa in accordo con le altre. Non è un caso che quando permetti alla tristezza di uscire allo scoperto fai spazio nel cuore affinché affiori la gioia e se dai al risentimento la possibilità di raccontarsi, dentro quelle stesse parole nasceranno la compassione e il perdono.

E’ un luogo comune credere che certe emozioni siano negative e quindi da evitare. Se nella vita non dessimo spazio anche a loro dove si fermerebbe la nostra crescita? Forse dentro l’utero di nostra madre? O magari ancora prima, dentro ai sogni dei nostri genitori?

E’ attraverso queste forme di energia differente che facciamo esperienza dei nostri passi, impariamo a camminare sperimentando le cadute e dalle cadute lasciamo scaturire la forza di non mollare e addirittura di fare meglio attraverso la presenza.

E’ amalgamando più che separando che ogni emozione trova il suo ruolo e lo interpreta affinché questa vita diventi una melodia senza tempo. A noi spetta il compito di danzare in assenza di coreografia, nessuna preferenza, come al centro dell’oceano tra onde e calma piatta. Ognuno a ritmo del suo battito, fedele a ciò che sente, nessun giudizio solo un mondo di stupore che fa brillare gli occhi.

A noi la gratitudine per aver ritrovato la via del cuore, quella che ci permette di essere fedeli a noi stessi, a ciò che sentiamo, a come lo viviamo, innamorati di ogni sfumatura, le stesse che ci rendono unici e irripetibili.

A noi la comprensione che l’altro è dentro lo stesso oceano, fibrillante delle stesse emozioni, perso nella sua danza, dentro una melodia che racconta la sua storia.

Non ci rimane che chiudere gli occhi, accordare gli strumenti, e nota dopo nota suonare la musica delle emozioni.

 

Ph autore sconosciuto

fiorinda
Latest posts by fiorinda (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *